NTS è una scuola di formazione nautica.
I corsi sono rivolti ad appassionati, proprietari di barche a vela o motore, professionisti del settore nautico. Circoli Velici, Associazioni, Marina turistici, presso i quali NTS può trasferirsi con il proprio laboratorio mobile.
Punto di forza della scuola è l’aula – laboratorio dove i partecipanti per esercitarsi avranno a disposizione un motore marino di ultima generazione dove è stata riprodotta l’impiantistica di bordo, e diversi componenti tra i quali pompe, filtri, iniettori, W.C. marini manuali ed elettrici, Winches.
Particolare attenzione è stata dedicata alla formazione di supporti multimediali, che contribuiscono a rendere la didattica interessante e di facile apprendimento.
L’obbiettivo è quello di far acquisire ai partecipanti sicurezza e indipendenza nella conduzione e nella gestione di unità da diporto.
Durante i corsi evidenzieremo i comportamenti da attuare in navigazione, che la lunga esperienza in mare ci ha portato a ritenere fondamentali:
- Non trascuriamo una situazione anomala.
La barca ci parla. Sembrerà una favola, ma la nostra imbarcazione molto spesso ci comunica con i suoi linguaggi che c’è il rischio di una imminente avaria. Sta a noi comprendere il messaggio. Come? Acquisendo sensibilità e sfruttando i nostri sensi. Udito, vista, olfatto, tatto ci risulteranno utilissimi per capire quei linguaggi, per individuare i sintomi di una situazione anomala che potrebbe degenerare in una grave avaria. - Siamo curiosi.
Per sentirci sicuri di ciò che avviene sulla nostra barca, non dobbiamo accontentarci di conoscerla in superficie. La curiosità è il primo strumento di prevenzione: cosa si nasconde dietro un pannello o sotto un paiolo, dove passano tubazioni e cavi elettrici, dove sono posizionate valvole e interruttori. Tutte informazioni che saranno fondamentali nelle situazioni di emergenza, o al manifestarsi di una avaria, quando diventa fondamentale individuare il problema e prendere decisioni il più rapidamente possibile.NTS grazie all’esperienza del suo team di professionisti si propone come strumento di approfondimento di quelle aree spesso decisive nella gestione della barca.